martedì 24 gennaio 2012

Cosa sono ?!



Si tratta di una tecnica
originaria dal Giappone
che utilizza l'uncinetto.
E' semplice e abbastanza facile,
quindi adatta per tutte
anche per le principianti.
Permette di confezionare piccoli
e graziosi pupazzi fantasy,
...animali,fiori, verdure,
dolci,cibo, automobiline, trenini,
qualsiasi oggetto e personaggi di fantasia.


Ma amigurumi cosa significa ?

La parola deriva dall'unione di due termini giapponesi, “ami” che significa all'uncinetto o a maglia e “nuigurumi” che significa bambola imbottita, quindi un AMIGURUMI è una bambola imbottita fatta a maglia o all'uncinetto.

Gli Amigurumi non hanno utilizzi pratici, se si esclude il loro utilizzo talvolta come ciondoli collezionano. Quando si comincia a farli non si smette piu' , sono divertenti e confezionarli è un ottimo anti-stress.Si tratta in genere di personaggi adorabili( Kawaii = carini ) dalla grande testa, il corpo cilindrico e piccole gambette.

Questi pupazzetti sono lavorati con punti bassi a spirale, in contrasto con la lavorazione tipica all’uncinetto occidentale nel quale i giri, di solito, non sono uniti.

La passione per l'Amigurumi è iniziata intorno all'anno 2003 e quindi si tratta di una tecnica recente, "appena nata".

In genere sono lavorati all'uncinetto ma talvolta se ne trovano anche di realizzati a maglia.

Per cimentarsi in questa tecnica servono pochissime cose:

i filati - si usano filati di cotone o in poliestere, piuttosto sottili perchè i personaggi riescono meglio con un filo sottile, risultano più raffinati ed eleganti.

E' una tecnica adatta anche al riciclaggio degli avanzi di cotone perchè serve ben poco filato per realizzare questi piccoli pupazzetti ma in tantissimi colori diversi. Infatti in genere si tratta di piccole creazioni multicolori.

Uncinetti - si usano piccoli uncinetti sottili in proporzione con i filati scelti per creare una lavorazione molto stretta dei punti, in modo che le maglie non siano troppo larghe così da evitare che l’imbottitura possa passarvi attraverso.

In rete troverete tantissimi schemi.

La simpatia dei personaggi che riuscirete a realizzare con questa tecnica la rende molto amata dai più piccoli quindi potrete creare dei divertenti personaggi per i vostri bambini che saranno incantati nel vedere che il personaggio da loro immaginato ha preso vita nelle abili mani della loro mamma !!!!

Buon divertimento a tutti con l'Amigurumi !

( la foto è tratta dal Sito CLICCA E CREA )

Nessun commento: